Spiaggia del Romazzino: informazioni utili e suggerimenti
27 March 2025 • 3 minuti di lettura
La Spiaggia del Romazzino non è da confondere con la spiaggia del Piccolo Romazzino, situata circa 2 km più a sud. Entrambe bellissime, ma con dimensioni differenti.
Questa spiaggia si trova lungo la Costa Smeralda, nei pressi di Arzachena, a nord-est della Sardegna a pochi passi dal centro di Porto Cervo e con vista sull'Isola di Mortorio.
1.
2.
3.
4.
5.
1. Informazioni utili
La spiaggia è facilmente accessibile, anche per le persone con disabilità, ed è ad accesso libero senza limitazioni di ingresso. Gli animali non sono ammessi.
Nelle vicinanze si trova un parcheggio a pagamento, collegato alla spiaggia da un breve sentiero sterrato.
È presente una parte di spiaggia libera e una parte di spiaggia attrezzata con diversi servizi come bar e ristoranti, è per questo perfetta anche per famiglie con bambini.
Idee per il Weekend
2. Come raggiungere la spiaggia
Per raggiungere la spiaggia potrete muovervi in auto:
-
• Da Porto Cervo, seguite le indicazioni per Arzachena e poi proseguite in direzione Abbiadori
• Da Olbia, invece, vi consigliamo di percorrere la strada provinciale 73
In alternativa, potreste usufruire del trasporto pubblico locale, gestito dalla società ARST, optando per la linea 604. Per l'acquisto dei biglietti, vi consigliamo di utilizzare la piattaforma online Dropticket.
Come ulteriore opzione potreste prenotare un'escursione in barca che vi porterà alla scoperta di tutte le spiagge della Costa Smeralda.
3. Suggerimenti
Questa spiaggia ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile e ben servita, ma vi consigliamo di arrivare nelle prime ore del mattino, poiché tende a riempirsi rapidamente.
Inoltre, attenzione a non confonderla con la Spiaggia del Piccolo Romazzino: pur essendo vicine, le due spiagge hanno accessi differenti. Vi segnaliamo, inoltre, che il Piccolo Romazzino non dispone di alcun parcheggio.
4. Curiosità
Il nome Romazzino deriva dal dialetto gallurese romassinu, ovvero la pianta di rosmarino, presente in abbondanza nella zona.
La spiaggia presenta sabbia bianca e fine e acqua cristallina. È orientata verso sud-est, con una profondità di circa 300 metri e una larghezza di 500 metri.
5. Attività in zona
Se volete esplorare la Costa Smeralda via mare, vi consigliamo di noleggiare un gommone o prenotare un'escursione con skipper per passare la giornata in barca tra amici o in famiglia.
Poco distante trovate anche l'Arcipelago della Maddalena che potete visitare in giornata via terra o via mare.
Inoltre, nei pressi di Arzachena potreste provare una passeggiata a cavallo disponibile durante tutto l'anno.

Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su:
Iscriviti alla newsletter
Articoli correlati
Le 12 spiagge più belle della Costa Smeralda nel 2025
Se sei alla ricerca delle spiagge in Costa Smeralda, in Sardegna, ecco le più belle da visitare in viaggio nel 2025 vici...

Spiaggia La Marmorata: informazioni utili e suggerimenti
Scopri la spiaggia La Marmorata, nei pressi di Santa Teresa di Gallura. Tra informazioni utili, attività da fare ed esp...

Le 12 migliori cose da fare e vedere a La Maddalena
Ecco le migliori cose da fare e vedere nell'arcipelago della Maddalena tra spiagge, attività da svolgere e luoghi da ved...
Pagine correlate

Escursioni La Maddalena: Le 20 migliori gite in barca
Escursioni in barca a La Maddalena. Partenza dalla Maddalena, da Palau, da Porto Cervo, da Golfo Aranci e Baja Sardinia...

Le 20 migliori esperienze da fare in Costa Smeralda in Vacanza nel 2025
Le migliori esperienze in Costa Smeralda, tra Porto Rotondo, Porto Cervo e Palau. Giri in barca e in catamarano, passegg...

Le 8 migliori escursioni in barca a Tavolara
Le migliori escursioni in barca a Tavolara. Partenze da Olbia e San Teodoro, si percorre l'isola e si pratica lo snorkel...