In questo articolo proponiamo una selezione di percorsi da fare in MTB a Livigno, facili ed intermedi. Dopo aver noleggiato la MTB o e-bike, potete sempre fare visita al Bike Center, dove ci sono guide locali che offrono suggerimenti per qualunque tipologia di percorso in bici da Livigno.
Contenuti
•
•
•
Percorsi MTB facili a Livigno
Questi percorsi sono caratterizzati da terreni asfaltati o sterrati, generalmente molto comodi e senza grandi dislivelli. Ideali per famiglie.
1. Pista ciclabile di Livigno
La ciclabile di Livigno
La ciclabile di Livigno è lunga 10 km e attraversa tutto il paese da Malga Campaccio, zona sud, alla Latteria di Livigno, più a nord. Il percorso è asfaltato con alcuni tratti sterrati, prevalentemente pianeggiante con pochi sali scendi. Per un’esperienza sensoriale completa una volta arrivati alla latteria di Livigno prova i deliziosi gelati artigianali fatti con latte d’alpeggio.
Mappa del percorso e indicazioni
Percorso MTB sulla pista ciclabile di Livigno
Informazioni generali del tour:
- Partenza: Punto A – inizio ciclabile all'Alpe Campaccio
- Lunghezza: 10km
- Durata: 1h di asfalto pianeggiante
- Arrivo: Punto B – Latteria di Livigno (Ricorda il gelato!)
Variante fino al lago di Livigno
Dalla Latteria si può continuare lungo la ciclabile fino al lago di Livigno e al ristoro Alpisella. Si aggiungono circa 3km.
Spuntino dei bikers
Consulta la cartina completa del percorso sulla pista ciclabile.
2. Giro delle tee in MTB
Le tee sono le antiche baite livignasche: compiere il giro delle tee significa immergersi in una cultura di montagna antica, lontana dal via vai dei negozi. Il tour sembra pensato apposta per chi vuole apprezzare la vallata di Livigno da scorci nuovi.
Il giro delle tee di Livigno
Mappa del percorso e indicazioni
Giro delle Tee a Livigno: percorso MTB completo
Informazioni generali del tour:
- Partenza: Punto A – Pont Lonch
- Lunghezza: 15 km
- Durata: 2.30h / 3.30h
- Dislivello: 250mt
- Arrivo: sempre a Pont Lonch
Si parte da Pont Lonch (Punto A) da dove, con lo sguardo verso Livigno, parte un sentiero largo e sterrato sulla sinistra, seguendolo sempre senza perdere la direzione si susseguono le baite livignasche: tea da Florin, tea da Borch, tea dal Pel, tea da Rin, tea dal Plan, finché non si riscende in bassa valle al parcheggio la Calcheira. Fino a qui sono 7 km per un’oretta o due di pedalata con 200 mt di dislivello in salita.
Variante Val Federia
Dal parcheggio la Calcheira (Punto 1 sulla mappa) inizia lo sterrato della Val Federia, verso ovest. Un percorso facile e con poca salita lungo circa 5 km.
la Val Federia
Variante giro ad anello
Dal parcheggio ritornare verso il paese e raggiungere la latteria, da qui imboccare via Restel che diventa via Pemont, quando curva verso dx prendere a sx per via Marangona e in corrispondenza di alcuni bidoni della spazzatura prendere a dx per via Dali Crosceta, su questa strada sul tratto in discesa imboccare la sterrata che rimane a mezzacosta per l'ultimo tratto del giro delle Tee che vi riporterà nei pressi del punto di partenza. Per concludere l'anello contare altri 8 km, per un'ora e mezza di pedalata.
Consulta la cartina completa del giro delle tee.
Percorsi MTB intermedi a Livigno
Questi percorsi sono per lo più su sterrati o single track battute e flow. Occorre avere capacità di guida sui sentieri e un allenamento base per godersi la discesa.
1. Alpe Trela
L’alpe Trela è un’ampia conca verdissima con prati a pascolo per le mucche della Malga Trela dove vi consigliamo di rifocillarvi dopo l’intensa fatica (piatto consigliato: i taròz). Ci sono diverse alternative di partenza, noi consigliamo le torri di Fraele. Da lì salire fino ai laghi di Cancano costeggiarli tenendoli alla propria destra.
Mappa del percorso e indicazioni
Giro all'Alpe Trela, il punto 3 è la variante Lago Nero
Informazioni generali del tour:
- Partenza: Punto A – Torri di Fraele, in Valdidentro (SO), poco prima di Livigno
- Lunghezza: 18km
- Durata: 2.30h / 3.30h
- Dislivello: 660mt
- Arrivo: stesso del punto di partenza
Circa a metà del secondo lago si imbocca la valle Pettini con il sentiero N130 che sale dolcemente fino ad inoltrarsi in una parte più stretta e rocciosa, finché non si apre alla vista la magnifica Alpe Trela.
Malga Trela
Oltre il sentiero prosegue in falso piano fino ad un bivio, si prende a sinistra in discesa (N130.1) per la Val Vezzola con prati e alpeggi da favola per altri 4 km circa, fino al bivio con il sentiero N195 da cui con un breve tratto in costa si ritorna alle torri di Fraele. In totale 18km circa per un tempo compreso tra le 2.30 e le 3.30 ore.
Variante Lago Nero
Lago Nero
Superando la malga Trela (punto 2 sulla cartina), al bivio dopo il falso piano si può proseguire a dx in salita per arrivare dopo un breve, ma ripido tratto al Lago Nero e poco più avanti ad un punto particolarmente panoramico su Livigno. Si aggiungono circa 4km e un dislivello positivo di 200mt. Rientro sulla medesima discesa.
Variante discesa tecnica
Dalla malga Trela si può imboccare il sentiero N196 che su un single track a tratti più impegnativo e ripido ci porta al medesimo bivio di cui sopra.
Consulta la cartina completa del percorso all'Alpe Trela.
2. Val Viola in MTB
Uno dei super classici tour di Livigno, con diverse varianti per aggiungere (o togliere) fatica sulle gambe.
Percorsi MTB della Val Viola vicino a Livigno
L’opzione meno impegnativa prevede la partenza dal Passo del Foscagno, raggiungibile con uno shuttle (si può anche partire da Livigno – vedi sotto).
Da qui parte un’agile single track con alcuni tratti tecnici in cui rallentare, che in breve porta ad una sterrata in falso piano lunga 4 km circa fino all’imbocco della Val Viola. La salita, di circa 9 km prima su un saliscendi in single-track e poi su strada sterrata porta al rifugio Viola adiacente al laghetto omonimo. Ritorno sulla stessa strada per un totale di 20km.
Mappa del percorso e indicazioni
Percorso per la Val Viola dal Passo del Foscagno
Punto A Passo del Foscagno, Punto 1 imbocco della Valle, punto 3 Rifugio Viola, punto B variante Poschiavo, punto 2 variante single track.
Informazioni generali del tour:
- Partenza: Punto A – Passo del Foscagno
- Lunghezza: 20km
- Durata: 2.30h / 3.30h
- Dislivello: 550mt
- Arrivo: stesso del punto di partenza (ritorno sulla stessa strada)
Variante con partenza da Livigno
Per i più temerari e amanti della fatica si può partire direttamente da Livigno aggiungendo circa 9 km e 400mt di dislivello per 2h di salita.
Variante con ritorno su single track
MTB in Val Viola a Livigno
Dal rifugio Viola seguire al primo bivio le indicazioni per rifugio Federico, il sentiero qui non è molto pedalabile, ma porta alla cascata nascosta della val Viola, una perla segreta. Dal rifugio poi si prosegue in discesa seguendo il torrente finché non si torna sulla sterrata e da qui alla strada dell'andata. Variante che non allunga di molto il rientro, ma che risulta più faticosa perché meno pedalabile. Punto 2 sulla cartina.
Variante Val Poschiavo
Oltrepassando il rifugio Viola e continuando a salire per ancora 2km e 150mt di dislivello si arriva al passo al confine con la Svizzera, per altri 2 km di discesa si giunge ai laghi de val Viola svizzeri dove di certo sarete da soli a godervi questa natura incontaminata. Dal punto 3 al punto B nella cartina. Si aggiungono in totale 8km e 300mt di dislivello.
Consulta la cartina completa del percorso in Val Viola e Val Poschiavo.
Altri percorsi MTB a Livigno consigliati
Le descrizioni dei percorsi seguenti si trovano a questo link.
1. Val Federia
Percorso facile e poco affollato che vi porterà in uno degli alpeggi più autentici del luogo.
- Partenza / Ritorno: Parcheggio Ponte Calcheira, Livigno
- Lunghezza: 12km
- Durata: 2h / 3h
- Dislivello: 400mt
Percorso Val Federia[/caption]
2. Valle delle Mine
Percorso tra i più belli della zona, livello tra il facile e l'intermedio.
- Partenza / Ritorno: Agriturismo La Tresenda, Livigno
- Lunghezza: 10km
- Durata: 1.30h / 2.30h
- Dislivello: 300mt
Percorso Valle delle Mine
3. Val Alpisella
Percorso intermedio che dal ristoro Alpisella sfocia sul lago di san Giacomo.
- Partenza / Ritorno: Ristoro Val Alpisella, Livigno
- Lunghezza: 20km
- Durata: 3h / 4h
- Dislivello: 900mt
Percorso Valle Alpisella
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su: