In estate, Livigno è una destinazione particolarmente ambita per chi vuole fuggire dal caldo della città e rifugiarsi tra le montagne, per respirare l’aria fresca e rigenerare corpo e mente circondandosi di natura incontaminata
Contenuti
•
•
•
Venerdì: trekking sui sentieri panoramici della Val Nera
Dopo una lunga settimana di lavoro, una camminata tra i meravigliosi scenari del Parco Nazionale dello Stelvio è l’attività giusta per scaricare lo stress. Livigno offre tantissimi percorsi, diversi per lunghezza e difficoltà e adatti a tutti: da chi si vuole rilassare nella natura a chi vuole mettere alla prova la propria resistenza fisica.
Se cercate un percorso facile e pittoresco, consigliamo la Val Nera e la sua cascata: partendo dal parcheggio P8, sul lato della strada c’è un grande prato con un sentiero che porta alla Malga Alpe Vago proprio all’inizio della valle; da qui, la strada sterrata prosegue fino all’Alpe Vago dove inizia il vero e proprio percorso che in circa 2 ore arriva fino alla cascata.
I sentieri formano una specie di anello che costeggia i due lati del fiume; ricordatevi la macchina fotografica per delle foto spettacolari sul piccolo ponte tibetano che dovrete attraversare per passare da una sponda all’altra!
La distanza totale della gita è di circa 6 chilometri, con un dislivello complessivo di 200 metri. È una passeggiata facile e non troppo lunga, perfetta per chi, partendo da casa in mattinata, arriva a Livigno nel primo pomeriggio e vuole subito immergersi nei panorami, tra natura e aria fresca.
Se invece siete già in paese, scegliere di partire la mattina presto, anche prima delle 9.00, vi aiuterà a trovare meno gente sul percorso e, soprattutto, vi darà la possibilità di avvistare mucche, cavalli, asini e camosci nel loro ambiente naturale.
Sabato: giro in carrozza e visita guidata al birrificio di Livigno
Sabato sarà il vostro primo vero giorno di vacanza: prendetela con calma, rilassatevi e godetevi questo tempo lontano dalla frenesia della vita quotidiana.
Dopo una ricca colazione con i prodotti tipici della montagna come il burro di malga e le marmellate artigianali, potete godere dei panorami di Livigno e delle montagne circostanti durante una passeggiata in carrozza trainata da cavalli, attraversando i boschi e respirando l’aria di montagna.
La passeggiata dura 30-40 minuti ed è adatta a tutti: coppie, famiglie con bambini e anche gruppi di amici, considerato che ogni carrozza può portare fino a 7 ospiti.
Nel pomeriggio, per un’esperienza diversa e per apprezzare fino in fondo le prelibatezze della cucina tipica di montagna, è possibile visitare il birrificio di Livigno per un percorso di visita e una cena con menù degustazione.
La visita inizia con una rapida introduzione al birrificio più alto d’Europa, alla quota di ben 1.816 metri, e continua all’interno dell’area produzione, dove è possibile ammirare la sala cottura Kaspar Schulz da 10 hl e tutte le aree in cui si svolgono le varie fasi di lavorazione che portano dalla materia prima al prodotto finale, come ammostamento, luppolatura, whirlpool e scarico trebbie che poi verranno utilizzate come alimento per il bestiame.
In montagna ogni prodotto è prezioso e niente viene sprecato.
Alla fine del percorso potrete degustare le varietà di birre prodotte all’interno dello stabilimento e gustare una cena a base di specialità italo-bavaresi.
Domenica: passeggiata in montagna con gli alpaca e relax in riva al lago
Se siete alla ricerca di un'esperienza davvero unica durante il vostro weekend a Livigno, non potete perdervi la possibilità di fare una passeggiata indimenticabile con lama e alpaca.
Questi affascinanti animali vi condurranno attraverso sentieri panoramici e paesaggi montani, creando l’unione perfetta tra avventura e dolce tranquillità.
Lama e alpaca sono originari delle montagne del Sud America e tra le montagne della Lombardia hanno trovato un clima favorevole; durante questa passeggiata, avrete l'opportunità di interagire con questi animali curiosi e amichevoli, imparando di più sulla loro natura e sulle loro caratteristiche.
Sarà un'esperienza divertente e educativa sia per i più piccoli che per gli adulti.
Per concludere la giornata, non può mancare un momento di relax lungo le sponde del lago di Livigno dove è possibile riposare su una sdraio, magari leggendo un buon libro, o per i più attivi sono a disposizione SUP e kayak a noleggio.
Prima di partire, non dimenticate di sfruttare al massimo la caratteristica che rende Livigno il paradiso dello shopping: il paese infatti si trova in un’area extra-doganale dove non si applica l’IVA sui prezzi e potete fare compere ad un prezzo scontato rispetto al resto d’Italia.
L’unica accortezza è quella di consultare sempre le tabelle con le franchigie: ogni persona può portare fuori dalla zona duty-free acquisti che rispettino certi limiti di valore e di quantità per articoli come alcolici o prodotti del tabacco.
Le informazioni relative a queste limitazioni sono sempre disponibili sul sito web del comune di Livigno e presso l’ufficio del turismo, direttamente in paese. Se siete in dubbio, potete sempre chiedere chiarimenti anche all'interno dei negozi.
Livigno non è solo il paradiso degli sciatori ma offre opportunità per tutti i gusti anche in estate. Assicuratevi di pianificare il vostro itinerario in anticipo per sfruttare al massimo ogni momento di questo indimenticabile weekend di avventure alpine.
Quindi, non aspettate oltre, preparatevi per un weekend da sogno a Livigno e scoprite tutto ciò che questa affascinante località montana ha da offrire!
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su:
Articoli correlati
Livigno d'Estate: 9 Attività per Vivere la Montagna
A Livigno d’estate non ci si annoia mai. Ci sono tantissime attività all’aperto da fare: trekking, mtb e molte altre, pe...
Livigno: 7 attività da fare quando piove
Livigno non è solo una meta per sci, passeggiate ed escursioni in montagna. Anche quando piove, il paese offre esperienz...
Livigno: Le Escursioni e le Passeggiate più Belle
Livigno è un luogo in cui la natura riveste un ruolo predominante. Le sue gite e i suoi trekking consentono di immergers...
Cosa fare a Livigno con bambini in estate e inverno
In estate come in inverno, Livigno offre numerose opportunità alle famiglie che viaggiano con bambini di tutte le età e ...
Crap de la Parè: trekking sopra Livigno in estate e inverno
Il Crap de la Parè è una destinazione che regala panorami spettacolari su Livigno, il lago e tutta la valle: in estate c...