Holidoit Logo

Le migliori 2 ciaspolate in Val di Fassa

dove fare ciaspolate in Trentino Alto Adige e nei dintorni


Ciaspolate vicino a Dolomiti: Ortisei, Canazei e Alto Adige

Ciaspolata di gruppo a Passo San Pellegrino da Moena
Ciaspole

Moena, Trentino-Alto Adige

Novità

Ciaspolata di gruppo a Passo San Pellegrino da Moena

La ciaspolata gruppo tra Moena e Passo San Pellegrino è un'opportunità unica per passare una mattinata o pomeriggio rilassante sulla neve fresca sulle Dolomiti. Per le ciaspolate sono disponibili le seguenti opzioni.

Mezza giornata (Martedì, Sabato)

Escursione pomeridiana di due ore dalle 14. Dalla seggiovia Costabella si procederà ad addentrarsi nel bosco innevato che circonda il lago alpino del Passo San Pellegrino.

Giovedì

Per la ciaspolata al tramonto bisognerà salire con la seggiovia Costabella (non inclusa nel prezzo), poi si continuerà verso il rifugio Paradiso dove ci si fermerà per un piccola pausa. Durante la passeggiata potrete ammirare il suggestivo effetto dell'Enrosadira delle Dolomiti.

Venerdì

La passeggiata notturna al Passo del Pellegrino inzia alle 17. Partendo dalla seggiovia Costabella si entrerà nel silenzioso bosco sotto il cielo stellato. Al termine del giro ci si fermerà in un rifugio per fare apertivo.

Sabato (Giornata intera)

La ciaspolata giornaliera inizia indicativamente alle 9. La metà verrà decisa dalla guida sulla base delle condizioni metereologiche. Gli itinerari variano tra i paesaggi della Fata delle Dolomiti (Moena), l'Alpe Lusia e il Passo San Pellegrino. A metà giornata è prevista una sosta in rifugio per il pranzo.

Le ciaspole sono comprese nel prezzo di prenotazione mentre la seggiovia è da pagare in loco o compreso con lo skipass.

Ciaspolata con motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo​
Motoslitte

Auronzo di Cadore, Veneto

5 (10)

Ciaspolata con motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo​

La ciaspolata con motoslitta alle Tre Cime di Lavaredo​ è un'esperienza unica e avventurosa che vi porterà alla scoperta di bellissimi paesaggi innevati.

Il tour prevede il trasporto in motoslitta fino alle Tre Cime di Lavaredo e poi una passeggiata con le ciaspole e discesa in slittino. È un percorso tranquillo con panorami bellissimi, al limite del bosco.  

L’escursione in ciaspole prevede un giro ad anello, tutto attorno alle Tre Cime, passando sotto le vertiginose e impressionanti pareti nord che si innalzano verso il cielo per ben 550 metri.  


Descrizione itinerario: 

  • Arrivati al Rifugio Lago d’Antorno si noleggiano delle veloci motoslitte che salgono al Rifugio Auronzo (a 2320 metri) in circa 25 minuti. L’itinerario che si percorre in motoslitta termina proprio sotto le grandi pareti rocciose delle Tre Cime Di Lavaredo e dura 30 minuti circa.
  • L’escursione con le ciaspole inizia al Rifugio Auronzo e segue il tracciato estivo in senso antiorario fino alla Forcella Lavaredo, punto strategico per ammirare un panorama a 360 gradi sulle montagne circostanti.
  • Si prosegue attraversando tutte le pareti nord fino alla Forcella di Mezzo, da cui si ritorna al Rifugio Lago d’Antorno lungo la Val delle Fontane.
  • Per il ritorno si consiglia una simpatica discesa in slittino che si può noleggiare direttamente alla partenza dell’escursione.


Esperienza unica per ammirare uno dei paesaggi più belli delle Dolomiti e adatta più o meno a tutti (condizione fisica permettendo), non richiedendo particolare sforzo in quanto la parte in salita è fatta guidando la motoslitta, in modo tale che ci si può godere il tour panoramico delle Cime e la discesa.

Ciaspolata notturna con cena in motoslitta in Val di Fassa
Ciaspole
Escursione in ciaspole in Valle Aurina e di Tures
Ciaspole

Campo Tures, Trentino-Alto Adige

4.4 (31)

Escursione in ciaspole in Valle Aurina e di Tures

In questa escursione in ciaspole avrete la possibilità di vedere luoghi unici e spettacolari attraverso la Valle Aurina e di Tures. In base al giorno della settimana e alle condizioni metereologiche potrete scegliere tra 5 mete differenti.

Ciaspolata a Riva di Tures - Martedì

Piccolo tour tecnicamente facile e non molto faticoso verso una malga che in inverno offre sensazioni uniche e scorci sul Monte Collalto, considerata una delle montagne più belle delle Alpi orientali. Tour adatto a tutti della durata di circa 3 ore.

Ciaspolata a Casere - Mercoledì

In prossimità del confine con l’Austria questo tour conduce alla malga Adler(alm), un posto idilliaco dal panorama mozzafiato. Tour tecnicamente semplice, prevede un'escursione in piano di 3-4 ore.

Ciaspolata a Speikboden - Giovedì

L’impianto di risalita di Speikboden è un aiuto fondamentale in questo tour. Sul nuovo sentiero Zirmweg fino la malga Treyer e in base alle condizioni, si potrà superare verso est la cresta della montagna fino il rifugio Sonnklar. Tour tecnicamente semplice, prevede un'escursione di circa 4 ore.

Ciaspolata a Rio Bianco - Venerdì

Rio Banco si trova in una piccola e molto caratteristica valle laterale della Valle Aurina. Si inizierà l'escursione attraversando il fiabesco paesaggio del fondovalle per poi risalire fino alla malga Innerhofer. Poichè si percorreranno circa 500 metri d’altitudine, è importante essere in buona forma fisica ed è preferibile avere esperienza escursionistica sulla neve. Il tour è tecnicamente impegnativo per una durata di circa 3 ore.

Ciaspolata a Klausberg - Sabato

Un’escursione con le ciaspole ai piedi con viste panoramiche ed impressioni davvero spettacolari passando per la malga Unterbergalm e toccando la punta Holzlechnhütte. Tour tecnicamente semplice, prevede un'escursione di circa 3 ore.

È necessario presentarsi con un abbigliamento invernale adatto: vestiti impermeabili, scarpe da snowboard o da trekking, guanti, berretto, occhiali da sole.

Le ciaspole e le bacchette sono da noleggiare in loco per €10 a persona e in alcuni casi è necessario acquistare il biglietto della funivia.

Ciaspolata in Val di Fassa da Canazei
Ciaspole

Canazei, Trentino-Alto Adige

4.8 (182)

Ciaspolata in Val di Fassa da Canazei

Questa escursione può svilupparsi secondo tre modalità differenti:

Serale con aperitivo (Mercoledì)

Facile ciaspolata in Val di Fassa immersa in un fantastico paesaggio invernale dopo il calar del sole. Un’emozionante passeggiata con le ciaspole adatta a tutti, colorata dalle ultime luci del tramonto! Dopo che il sole sarà sceso dietro alle montagne, si utilizzerrano le luci frontali! Finita la ciaspolata ci sarà una sosta al rifugio o al ristorante dove ci attenderà un rilassante aperitivo. La camminata durerà circa 1ora e 30 minuti, rientro per le 19:00.

Mezza giornata (Sabato)

Ciaspolata di mezza giornata in uno dei luoghi simbolo delle Dolomiti. L’escursione si svolge al Passo Pordoi. La camminata sarà di circa 2 ore, il rientro è previsto per le 13:00. La ciaspolata è adatta a tutti. Conclusa la ciaspolata chi vorrà potrà approfittarne per salire con la funivia in autonomia in cima al Sass Pordoi sulla Terrazza delle Dolomiti a quota 2950m.

Intera giornata con pranzo (Martedì-Giovedì-Domenica)

I percorsi sulla neve vengono scelti in base alle condizioni meteo e richiedono una preparazione fisica base. Questa opzione prevede una pausa pranzo presso i rifugi tipici delle Dolomiti dove non mancheranno piatti della tradizione locale (pranzo escluso e pagare sul posto). La ciaspolata sarà di circa 4 ore più il tempo per il pranzo, il rientro è previsto per le 15:30.  

Durante questi tour con le ciaspole sarete accompagnati da guide alpine in totale sicurezza. Le ciaspolate sono adatte ai principianti.

(Il noleggio ciaspole non è incluso ma è sempre da pagare extra (costo 5€) anche all’escursione serale con aperitivo.)

Ciaspolata in Val di Sole nel Parco Nazionale dello Stelvio
Ciaspole

Malé, Trentino-Alto Adige

5 (5)

Ciaspolata in Val di Sole nel Parco Nazionale dello Stelvio

Emozionante ciaspolata in Val di Sole nel Parco Nazionale dello Stelvio, accompagnati da una guida esperta che saprà indicarvi i percorsi migliori e rispondere alle vostre domande sulla zona.

È possibile scegliere tra 4 escursioni in base alla durata e al momento della giornata. Guide alpine esperte vi accompagneranno tra sentieri innevati alla scoperta delle tracce di animali sulla neve.

Escursione serale con cena in malga

In un ambiente invernale da favola, camminerete in boschi di abeti e larici attraversando il particolare " Ponte Tibetano". Successivamente si raggiungerà il pascolo aperto e potrete osservare le impronte degli animali sulla neve ed ammirare il cielo stellato invernale prima di andare al caldo della malga dove vi aspetterà una cena a base di prodotti tipici. Prenotazione e consumazione della cena non inclusa nel prezzo dell'escursione.

Escursione serale

Emozionante avventura notturna nel bosco, accompagnati solo dalla luce della vostra lampada frontale, dove entrerete in contatto con la natura osservando le impronte degli animali ed i riflessi sui cristalli di neve delle vostre luci. Avrete anche l'occasione di poter ammirare il bellissimo cielo notturno con le inconfondibili costellazioni invernali.

Escursione di mezza giornata

Escursione all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio (Val di Pejo o Val di Rabbi) alla scoperta delle tracce sulla neve degli animali selvatici che vivono in questi ambienti naturali.

Escursione giornaliera

Bellissima escursione affacciati sulle Dolomiti di Brenta, che attraverso un percorso immerso in un bosco di abeti e larici vi condurrà al Lago delle Malghette, suggestivo lago alpino. Possibilità di fermarsi alla Malga Vigo per il pranzo. Il rientro avverrà per altro sentiero che vi condurrà al punto di partenza (percorso ad anello). 

Scegli l'esperienza che fa più al caso tuo o regala un'emozione da vivere insime alle persone che ti stanno a cuore.

Ciaspolate vicino a Madonna di Campiglio e Val di Sole

Ciaspolata con Husky tra Madonna di Campiglio e Pinzolo
Ciaspole
Escursione in ciaspole ad Andalo sulla Paganella
Ciaspole

Andalo, Trentino-Alto Adige

4.6 (14)

Escursione in ciaspole ad Andalo sulla Paganella

Le ciaspolate nella Paganella e dintorni ad Andalo è un'opportunità unica per scoprire le Dolomiti in Trentino passeggiando assieme ad una guida sulla neve. Il punto di partenza di tutte le escursioni è Andalo e potrete scegliere tra 3 diverse attività.

Mezza giornata

Durante la passeggiata del lunedì, vi inoltrerete nei boschi innevati delle Dolomiti nella località Lava per una rilassante escursione mattutina.

Per le gite del giovedì e sabato pomeriggio, la guida vi porterà per un'escursione in quota nella Paganella, in particolare alla Conca d'argento e Sant'Antonio.

L'età minima per partecipare è 8 anni.

Serale

Al martedì salirete in quota con gli impianti (non compreso nel prezzo) da dove inizierà l'esperienza. La ciaspolata sarà al Passo Sant'Antonio e potrete ammirare il tramonto al punto panoramico del “Croz del Rasàr”. Durante la passeggiata avrete la possibilità di fare anche un aperitivo in rifugio (non compreso).

Al sabato la passeggiata sarà ai Prati di Gaggia e si raggiungerà uno chalet dove sarà possibile fare un aperitivo e una cena di prodotti tipici (non compresi nel prezzo e da prenotare separatamente). Al termine della cena si rientrerà ad Andalo con gli impianti.

L'età minima per partecipare è 10 anni.

Giornata intera

Al mercoledì mattina, attraverserete i fitti boschi innevati e ci si recherà all'altopiano di Pradel Molveno sulle Dolomiti di Brenta. Il pranzo sarà in rifugio (non compreso nel prezzo) o al sacco. La durata dell'attività è di 7 ore.

L'età minima per partecipare è 14 anni.

Per tutte le escursioni è richiesto un abbigliamento da trekking in montagna adeguato e portarsi snack e acqua.

Ciaspolata nei boschi a Madonna di Campiglio
Ciaspole

Pinzolo, Trentino-Alto Adige

4.7 (52)

Ciaspolata nei boschi a Madonna di Campiglio

Una gita invernale ideale per godere della bellezza paesaggistica e praticare attività all'aperto sulla neve. Avrete la possibilità di fare una fantastica ciaspolata nei boschi di Madonna di Campiglio, circondati da panorami mozzafiato. Sono disponibili ciaspolate sie di gruppo che private.

Tour Privato

L'escursione privata di 2 ore permette di eseguire una passeggaita nei dintorni della Malga Ritorto ed eventualmente effettuare il pranzo (non incluso nella ciaspolata e da prenotare telefonicamente). La partenza è al parcheggio del patascoss. Una volta arrivati, si pranza, mentre la guida rientra. Voi rientrerete autonomamente.

Per la ciaspolata giornaliera il percorso verrà deciso con la guida, che organizzerà in base alle vostre esigenze l'escursione nel migliore dei modi.

Tour di gruppo

I tour di gruppo sono disponibili tutti i giorni alle 9:30 e alle 13:30 e durano circa 3 ore. La partenza è a Madona di Campiglio e sulla base delle condizioni della neve si deciderà il luogo dell'escursione una settimana in anticipo. Tra le mete possiamo trovare l'escursione sul Monte Spinale o sui pendii di Pradalago che da una vista suggestiva sulle Dolomiti di Brenta e Madonna di Campiglio.

Per fare la ciaspolata è necessario un abbigliamento sportivo e degli scarponcini da trekking ( NO MOON BOOTS). Inoltre consigliamo di portare uno zaino con tutto l'occorrente per affrontare al meglio la ciaspolata (berretto, borraccia e spuntino).

Pagine correlate


Trentino-Alto Adige e dintorni


Trustpilot Holidoit

Leggi le recensioni dei nostri clienti su Trustpilot

Se hai bisogno di supporto, visita la sezione Aiuto oppure contattaci

Accedi oppure crea un account per salvare le tue esperienze preferite