Holidoit Logo

Capodanno 2025 in montagna in Lombardia: cosa fare e dove

06 settembre 20244 minuti di lettura

Per festeggiare il Capodanno 2025 in montagna in Lombardia, ci sono diverse opzioni per una serata suggestiva da ricordare.

Qui proponiamo 7 idee per festeggiare al meglio l'arrivo del nuovo anno tra amici, in famiglia o in coppia.

Contenuti

  1. 1.

  2. 2.

  3. 3.

  4. 4.

  5. 5.

  6. 6.

  7. 7.

1. Capodanno in rifugio in Lombardia

Molti rifugi sono pronti ad accogliere chi ama la montagna e offrire cene e pernottamenti durante le vacanze e per l'ultimo dell'anno. Ti consigliamo per esempio il Rifugio Alpini Monte Cimosco, in provincia di Brescia, o lo Chalet dei Rododendri, a Bormio, che offrono baite in vero stile montano e cibo tipico con un menù dedicato per la notte di San Silvestro.

Inoltre, alcune baite offrono la possibilità di trasporto fino al rifugio con la motoslitta o il gatto delle nevi. Quest'occasione aggiunge alla vostra cena un'esperienza indimenticabile. Due esempi possono essere la cena in baita con trasporto in motoslitta a Montecampione oppure al Passo del Tonale, esperienze perfette per vivere i giorni di vacanza sulla neve.

2. Capodanno in motoslitta in Lombardia

Per chi vuole fare un'esperienza originale durante le proprie vacanze proponiamo i giri in motoslitta, un'attività che unisce divertimento ad adrenalina.

Le escursioni in motoslitta in Lombardia sono in molteplici mete come Livigno, Bormio o Artogne, e offrono soluzioni adatte ai gusti di tutti.

Questa attività vi farà vivere un'esperienza dinamica e avventurosa, in particolare vi consigliamo il giro in motoslitta a Foppolo nella Bergamasca e sul Lago di Livigno.

3. Capodanno in agriturismo con cenone in Lombardia

Organizzare il Capodanno in agriturismo con un cenone è la scelta perfetta per chi desidera passare questi momenti in famiglia.

Vi consigliamo, quindi, l'agriturismo La Fiorida, in Valtellina, che ha selezionato un menù speciale proprio per il cenone di Capodanno da far provare ai suoi ospiti. Inoltre, l'agriturismo Alle Baite Branzi in provincia di Bergamo può fare al caso vostro se preferite lo stile più montano.

Mentre, in provincia di Brescia è possibile prenotare all'Agriturismo Morso46. È un'occasione perfetta da condividere anche con i più piccoli, che potranno osservare gli animali della fattoria.

4. Spa e terme a Capodanno in Lombardia

Le terme rappresententano una scelta ideale per chi cerca un inizio d'anno all'insegna del relax e del benessere e le opzioni sono molte.

QC Terme Bormio e San Pellegrino propongono pacchetti speciali per le vacanze compresi anche di alloggio e offrono la possibilità di prenotare l'ingresso per l'ultimo giorno dell'anno per rilassarsi in coppia o tra amici. Anche nella spa di Livigno vi potrete preparare all'anno nuovo in tranquillità con bagni termali e saune.

Inoltre, molti hotel di montagna hanno una spa al loro interno per cui è possibile prenotare un pernottamento che comprenda anche l'ingresso alla spa. 

5. Ciaspolata a Capodanno in Lombardia

Un'altra alternativa alle sciate sono le ciaspolate tra i borschi innevati. La ciaspolata è un'attività ideale per passare le vostre vacanze all'aria aperta e andare alla scoperta dei paesaggi montani.

Le ciaspolate in Lombardia sono molte, come ad esempio a Bormio e Vezza D'Oglio ed è possibile scegliere l'escursione che si preferisce per trascorrere una giornata in famiglia o tra amici.

Vi consigliamo ad esempio la ciaspolata sopra Chiesa Valmalenco, potrete infatti scegliere se preferite l'escursione di gruppo oppure privata e in entrambi i casi sarete accompagnati da una Guida Alpina esperta.

6. Eventi a Capodanno in montagna in Lombardia

Diversi rifugi organizzano eventi speciali per Capodanno, ad esempio il Rifugio Cristina, in Valmalenco, organizza una fiaccolata notturna in quota per passare una notte unica tra amici o in famiglia. Un altro esempio può essere la ciaspolata al chiaro di luna organizzata dal Rifugio Luna Nascente in Val di Mello perfetta anche per i bambini.

Inoltre, molte località organizzano feste sulla neve, concerti all’aperto, spettacoli di luci e fuochi d’artificio, creando un’atmosfera festosa​​. Ad esempio, a Livigno, è possibile festeggiare la notte di San Silvestro nelle discoteche più famose come il Miky's Disco Club, il Bivio Club e il Kosmo.

Nella zona di Ponte di Legno e del Passo del Tonale l'ultima settimana dell'anno è caratterizzata da molti eventi, tra cui le Fiaccolate dei Maestri di Sci, che, la notte di San Silvestro, terminano con fuochi d'artificio.

7. Capodanno in castello in Lombardia

Allontanandoci leggermente dalla montagna, è possibile trascorrere il Capodanno in un castello in Lombardia. Questa opzione offre un'esperienza senza tempo e unica nel suo genere. Questi luoghi ricchi di storia vi regaleranno un Capodanno indimenticabile da vivere tra amici, in coppia o in famiglia.

Il Castello di Casiglio situato ad Erba in provincia di Como offre la possibilità di cenare e pernottare da loro per la notte di San Silvestro, ma come questo, molti altri castelli in Lombardia offrono questa possibilità.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit