Breve guida per arrivare ai Piani di Bobbio e vivere la Montagna a un passo da Milano
17 settembre 2024 • 4 minuti di lettura
I Piani di Bobbio sono una destinazione che negli ultimi anni è diventata sempre più famosa: a due ore da Milano, è il luogo ideale dove andare a passare una giornata sulla neve, pranzare in un rifugio e anche muovere i primi passi sulle piste.
Ai Piani di Bobbio infatti hanno sede diverse scuole di sci e snowboard per grandi e piccini e, grazie alla grande quantità di piste per principianti, è il luogo perfetto dove imparare a scivolare sulla neve.
Contenuti
•
•
•
•
Piani di Bobbio: come arrivare in auto
Arrivare a Piani di Bobbio in auto non è possibile ma non scoraggiatevi: in auto si può arrivare fino alla stazione a valle della cabinovia Barzio-Piani di Bobbio, a 800 metri di quota, e poi potrete percorrere gli ultimi 900 metri di salita proprio con la cabinovia che vi porterà fino alla quota di 1.700 metri.
Stazione a valle della cabinovia Barzio - Piani di Bobbio
Accanto alla stazione a valle della cabinovia c’è il parcheggio P1 dove potete lasciare l’auto comodamente in settimana. Se invece pianificate di andare ai Piani di Bobbio nel fine settimana avete due possibilità:
- arrivare molto presto la mattina. La cabinovia apre alle 8 in alta stagione e alle 8.30 in bassa stagione e normalmente a quell’ora il parcheggio è già al completo
- scegliere di fermarvi in uno degli altri quattro parcheggi disponibili in paese a Barzio e poi salire fino alla cabinovia con una delle navette gratuite a disposizione.
L’indirizzo di riferimento per il parcheggio P1 è Cabinovia di Barzio, Via S. Eustacchio, 23816, Barzio (LC).
Arrivare ai Piani di Bobbio da Lecco
Partendo da Lecco, la strada più veloce è la SS36DIR, nota anche come il tunnel che passa sotto alla città. Arrivati a Ballabio, all’uscita del tunnel, basta proseguire verso destra sulla SP 62 che si allontana dal lago salendo verso le montagne.
Le indicazioni da seguire sono prima per Valsassina e successivamente per Barzio o Piani di Bobbio.
La strada è piuttosto ripida ma ben segnalata e asfaltata lungo tutto il percorso, rendendola percorribile anche con auto da città.
La pista Camosci ai Piani di Bobbio
Arrivare ai Piani di Bobbio da Milano
Per arrivare ai Piani di Bobbio da Milano, il primo passaggio è imboccare la superstrada SS36 del Lago di Como e dello Spluga verso nord fino ad arrivare a Lecco.
Da qui, le indicazioni sono le stesse già menzionate sopra: percorrere il tunnel sotto alla città fino a Ballabio e poi seguire le indicazioni per Valsassina, Barzio e Piani di Bobbio
Piani di Bobbio: come arrivare in treno
Per arrivare ai Piani di Bobbio in treno il tragitto consigliato è quello di arrivare alla stazione FS di Lecco, ben collegata da treni che partono dalle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale al prezzo di 5,20€ a tratta.
Una volta arrivati a Lecco, per raggiungere i Piani di Bobbio dovrete prendere un autobus pubblico della compagnia SAL Linee Lecco, della linea D35 verso Barzio. L'autobus si ferma in paese e per raggiungere la stazione a valle della cabinovia dovrete ancora utilizzare una delle navette gratuite.
Attenzione: le navette gratuite sono garantite solo nel fine settimana e nei giorni festivi.
La stazione ferroviaria di Lecco dove arrivare con il treno e poi proseguire in autobus fino ai Piani di Bobbio
Arrivare ai Piani di Bobbio con il Bus della Neve
Il Bus della Neve è il servizio di trasporto da Milano ai Piani di Bobbio, attivo tutti i sabati e le domeniche organizzato direttamente dalla direzione degli impianti sciistici.
È un’ottima opzione per chi vive in città e vuole passare la giornata sulla neve e non ha un’auto o semplicemente non vuole preoccuparsi di parcheggi, traffico e di guidare al ritorno dopo una stancante giornata sulle piste.
Il Bus della Neve parte da Milano Piazza Lanza - Foro Bonaparte e da Piazza 1° maggio a Sesto San Giovanni, davanti alla stazione della metropolitana e il servizio per il rientro parte alle 17:30 dalla stazione a valle della cabinovia a Barzio.
Sono disponibili diversi pacchetti che comprendono il trasporto in autobus e lo skipass o il biglietto per la cabinovia per chi preferisce godersi la montagna senza necessariamente sciare. Tutti i pacchetti e i prezzi sono acquistabili online sul sito dei Piani di Bobbio.
Il parcheggio P1 a Barzio. In secondo piano si vedono gli autobus per il collegamento diretto con Milano
Conclusione
Per arrivare ai Piani di bobbio ci sono diverse alternative adatte a soddisfare le esigenze di tutti, da chi viene dalla città e vuole passare una giornata senza pensieri a chi preferisce muoversi con la propria auto nella massima autonomia
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su: