Holidoit Logo

Montagne in Lombardia: Le Migliori 8 Località per Estate e Inverno

17 settembre 202413 minuti di lettura

La classifica delle migliori destinazioni per vacanze brevi o lunghe in montagna in Lombardia. Proponiamo una selezione di località di montagna che tiene conto della ricchezza delle attività che la città offre, della bellezza del paesaggio e della convenienza di ciascuna (distanza dalle città, costo, etc.).

Contenuti

1. Livigno (Sondrio, Valtellina)

Primo posto meritato per la destinazione che viene definita “Piccolo Tibet” per via del paesaggio così bello e vissuto, ad elevate altitudini. Livigno ha due volti. Il primo è la famiglia in vacanza, i negozi, l’ospitalità antica e calorosa. Il secondo ritrae chi viene in montagna per trovare nell’attività fisica un riposo più intenso, il volto dei bikers che vengono a Livigno a caccia di adrenalina. Qui convivono perfettamente entrambe le idee di vacanza che trovano molteplici spazi ed opportunità.

 Livigno bianca illuminata

Cose da Fare

D’estate Livigno è il paradiso delle mountain bike in ogni sua disciplina e varietà. Il Mottolino Bike Park è uno tra i migliori d’Europa con salti per tutti, dai principianti ai pro, inoltre c’è un’ampia scelta di sentieri pedalabili: comodi e pianeggianti lungo le valli oppure che portano su passi e vette senza mai scendere di sella. Per le attività invernali l’alta quota garantisce sempre un ottimo innevamento, non solo per lo sci, ma per tutte le alternative: escursioni in motoslitta, fat bike sulla neve, passeggiate in slitta trainata dai cavalli, sci di fondo, ciaspole e il Fun Park per i bambini.

 Lezioni per tutti al Mottolino Bike Park

Logistica

Livigno è incastonata tra la Valposchiavo e l’Alta Valtellina ci vuole un’ora e mezza da Tirano (Valtellina), ma se avrai la pazienza di arrivare sull’altopiano di Livigno sarà dura andare via.

Da non perdere

L’esperienza al bike park è immancabile per chi passa a Livigno, trails tirati a lucido e drop per ogni livello di audacia e temerarietà e quando avrai esaurito le batterie ti consigliamo di andarle a ricaricare a bordo lago immergendo i piedi o tutto il corpo.

2. Ponte di Legno (Brescia, Val Camonica)

Una destinazione molto gettonata, semplicemente per la bellezza del luogo. Il paese è stato ristrutturato rispettando l’architettura di una volta, inoltre è la porta dell’Adamello, una montagna particolarmente interessante sotto molti punti di vista: infatti oltre ad essere un’immancabile meta per escursionisti amanti della natura selvaggia è stata teatro della Guerra Bianca, uno dei fronti alpini della Grande Guerra. A Temù, c’è il museo che racconta proprio di quelle terribili battaglie.

 Ponte di Legno e i suoi panorami

Cose da fare

500 km di sentieri pedalabili intorno all’Adamello e il bike park del Passo del Tonale garantiscono divertimento per tutti i livelli. Per emozioni vertiginose prova i ponti sospesi del Sentiero dei Fiori. Invece per quanto riguarda l’inverno Ponte di Legno è una delle poche destinazioni in cui è possibile provare l'esperienza della slitta trainata dagli husky, sentendosi esploratori di territori incontaminati ed innevati, inoltre il Passo del Tonale è una delle migliori destinazioni per il freeride, dove potrai davvero surfare sulla neve.

 Sleddog al Passo Tonale

Logistica

Ponte di Legno si trova in provincia di Brescia in cima alla Val Camonica, appena sotto il passo del Tonale al confine con il Trentino. Da Brescia sono 120 km per un paio d’ore di macchina, se invece arrivate dalla Valtellina da Sondrio è un’ora e mezza per 65 km. Una volta in loco esiste una navetta molto comoda che percorre tutti i punti che meritano una visita oppure basi di partenza per passeggiate

Da non perdere

L’unicità che non troverai in nessun altro luogo è sicuramente il Museo della Guerra Bianca a Temù, ma se hai aspirazioni più svaganti buttati sulla Railzip, dura solo 5 minuti, ma saranno i più lunghi della tua vita.

3. Bormio e Santa Caterina Valfurva (Sondrio, Valtellina)

Rimaniamo in zona per concludere questo trittico delle Alpi Retiche. Bormio è il punto più vicino per raggiungere il Passo dello Stelvio, luogo unico nel suo genere dove si può sciare anche durante la stagione estiva, da cui si parte per tantissime escursioni brevi o lunghe, a cui si arriva dopo estenuanti pedalate. Bormio e Santa Caterina insieme sono al centro del Parco Nazionale dello Stelvio una delle più grandi aree protette delle Alpi. Là c’è la vera natura selvaggia, tutta da scoprire.

 Gli abitanti del Parco

Cose da fare

Altro paradiso per le bici, Bormio si presenta con un bike park su mille metri di dislivello e un rete sentieristica molto variegata, noi ti consigliamo di noleggiare un e-bike per godere dei più nascosti panorami con la giusta dose di fatica. Si può sciare in pista praticamente sempre, ma è durante l’inverno che Bormio dà il meglio di sé: dall’arrampicata su ghiaccio alle pittoresche passeggiate a cavallo. Santa Caterina vestita di bianco è romantica ed elegantissima.

Logistica

Bormio è in cima alla Valtellina, da qualunque parte si arrivi di solito si passa per Tirano da cui dista 40 km circa per mezz’ora di strada. L’alternativa consigliabile per chi arriva dal Veneto o dal Trentino è il passaggio per il Passo del Tonale, attraverso strade meno scorrevoli, ma sicuramente più suggestive e panoramiche.

Da non perdere

L’unicità del luogo sono certamente le terme che si distinguono tra e Bagni Nuovi in una sontuosa struttura liberty e Bagni Vecchi, forse ancora più panoramici ed esposti. qui potrai davvero dedicarti al tuo benessere psicofisico raggiungendo livelli di relax profondissimi. Provale alla sera dopo una giornata passata sulla neve!

 La location dei Bagni Vecchi

4. Madesimo (Sondrio, Valchiavenna)

Madesimo si trova vicinissimo alla via Spluga, dove ci sono testimonianze di passaggi già nella preistoria, forse per questo che è una destinazione con una vocazione turistica antica: infatti nasce come stazione sciistica già nel 1911, i local hanno l’ospitalità nel sangue. Inoltre Madesimo è particolarmente interessante per la ristorazione: il violino di capra o i pizzoccheri bianchi, che vanno mangiati nei Crotti, antiche grotte un tempo, utilizzate come cantine, oggi diventate delle suggestive sale da pranzo.

Cose da fare

Nonostante Madesimo sia molto legata alla storia antica in questi ultimi anni si è evoluta ed oggi si presenta come una destinazione moderna con numerose opportunità per vivere esperienze sia estive che invernali. Nella stagione calda c’è il canyoning della val Bondengo, le passeggiate a cavallo a Campodolcino, la maestosità delle cascate di Acquafraggia, infine anche a Madesimo c’è un bike park con possibilità di noleggio e discesa guidata. In inverno oltre alla gigantesca stazione sciistica, si possono fare tour con le ciaspole o in motoslitta.

Logistica

Madesimo si trova in cima alla Val Chiavenna, ad un passo dalla Svizzera, da Lecco sono 84 km per circa un’ora e mezza di auto. Il paese si può raggiungere anche con i mezzi pubblici, il treno arriva fino a Chiavenna, da cui si prende un pullman (tre al giorno) per arrivare a Madesimo.

Da non perdere

I panorami della via Spluga, come il passo della Spluga o la Gola del Cardinello sono unici e meritano di essere esplorati, specialmente d’estate sono accessibili e non richiedono particolare impegno fisico. D’inverno provate il mitico Canalone, una volta tracciato come una pista oggi rimane un test per chiunque voglia cimentarsi in discesa su neve fresca.

 Il Passo della Spluga

5. Chiesa Valmalenco (Sondrio, Valmalenco)

Nota destinazione turistica invernale, Chiesa ha molto da offrire anche durante la stagione estiva. Una particolarità della zona è la lavorazione della pietra ollare, una roccia che si estrae in questa valle ed in poche altre, utilizzata per la cottura a piastra e per la costruzione di stufe e forni. Altra curiosità è che per la massiccia presenza dei ghiacciai e laghi ad alta quota la Valmalenco ricorda a tratti l’Islanda. Provare per credere.

 Il meraviglioso Lago Palù

Cose da fare

La Valmalenco è molto importante soprattutto per l’alpinismo: ci troviamo al cospetto del Pizzo Bernina, 4050 mt di dislivello. In questa valle in ogni stagione c’è sempre un’opportunità diversa per esplorare le montagne, addirittura in alcuni anni (particolarmente nevosi) si può praticare scialpinismo fino all’inizio dell’estate. Ovviamente ci sono anche altre opportunità per vivere la montagna: canyoning, rafting, gite con gli alpaca oppure una semplice passeggiata all’Alpe Palù, tante esperienze per stare all’aperto immersi nella natura.

Logistica

Chiesa si trova in Valmalenco una valle laterale della Valtellina compresa tra la Val Masino e la Valposchiavo. Da Sondrio dista 25 km, si raggiunge in 40 minuti circa. E’ utile sapere che è in funzione il servizio navetta per i bikers: “In bici tra le valli” per godersi tutta la valle sulle due ruote, attenzione che per alcune tratte è richiesta la prenotazione.

 L'adrenalina di Gola Up

Da non perdere

Per un’esperienza legata al territorio ed alla cultura di montagna ti consigliamo “Passaporto: in giro per alpeggi” il progetto finalizzato alla valorizzazione dei numerosi alpeggi in alta quota, invece per un’esperienza più avventurosa ti consigliamo Gola Up l’adrenalinico percorso alpinistico lungo il torrente in località Campo Frascia.

6. Gerola (Sondrio, Val Gerola)

Si cambia genere, perchè la Val Gerola ha un altro aspetto rispetto ai precedenti luoghi, destinazione di montagna più modesta, che non offre mille esperienze organizzate, ma che saprà offrire ai più intraprendenti numerose opportunità di scoperta e di viaggio nella natura. La Val Gerola si trova nel Parco delle Orobie Valtellinesi, con altitudini più moderate, ideali per le famiglie che cercano una montagna più amichevole.

 La Valgerola nella fioritura dei rododendri

Cose da fare

Sport e natura sono due ingredienti semplici per vivere la montagna al suo massimo: non servono tanti fronzoli ecco quindi che si può arrampicare a 10 minuti dal paese nelle due aree boulder, da Pescegallo parte il meraviglioso giro dei laghi e per il brutto tempo c’è un variopinto ecomuseo. In estate viene anche organizzato un campus estivo chiamato Val Gerola Outdoor Experience per i giovanissimi che potranno vivere un weekend all’insegna dell’avventura. In inverno oltre alla stazione sciistica ci sono opportunità per chi si voglia cimentare con le ciaspole, con lo scialpinismo e per i più temerari con ramponi e piccozze sulle cascate di ghiaccio. Per queste ultime attività ti consigliamo di chiedere alle guide, i professionisti della montagna.

Logistica

Si imbocca la Val Gerola da Morbegno in Valtellina, da cui per arrivare a Pescegallo la località più alta della valle ci sono 20 km per una mezzora di macchina.

Da non perdere

Ecomusensi è un percorso multisensoriale nella natura benefico per la salute. Fruibile a tutti, immerso in un contesto panoramico ed aperto, che fa riscoprire la potenza dei 5 sensi. Riappropriarsi dell’uso dei 5 sensi è gratificante.

 Ecomusensi

7. Piani di Bobbio (Lecco, Valtorta)

Altra destinazione di media montagna, si caratterizza per i suoi ampi prati e pendenze dolci, solare e molto comoda. La breve distanza dalle zone più urbanizzate la rendono una meta ideale per il weekend e, per questo motivo, anche abbastanza frequentata, assicurati di prenotare in anticipo le esperienze che ti interessano.

Cose da fare

D’estate ci sono molte opportunità tra parco avventura, esperienze e-bike organizzate ed escursioni su una montagna fatta apposta per i più piccoli. C'è anche un bike park con 10 km di trail su due differenti difficoltà (rosso e blu). In inverno ci sono 35 km di piste da sfruttare oltre a due anelli per lo sci di fondo e molte possibilità per le ciaspole.

 La mappa dei Piani di Bobbio

Logistica

Per arrivare ci sono 15 km tra Lecco e Barzio, il paese da cui partono gli impianti per i Piani di Bobbio, circa un'ora e mezza di macchina.

Da non perdere

Flylibell è la scuola di parapendio migliore del luogo. Vedere le cose da un altro punto di vista è sempre rivelatore, se poi il punto di vista è rialzato, magari in aria, con i piedi a penzoloni a centinaia di metri da terra, allora la rivelazione sarà ancora più significativa.

8. Branzi (Bergamo, Val Brembana)

Qui già nel Medioevo alla fine della bella stagione si incontravano pastori e commercianti per scambiarsi bestiame e prodotti caseari. Branzi non ha le caratteristiche delle destinazioni sopracitate, però guadagna il posto in questa classifica per la sua veracità, rimasta ad un tempo antico, quando si parlava solo in dialetto e i piatti gourmet non esistevano.

 In cammino ai Laghi Gemelli

Cose da fare

Le passeggiate a cavallo intorno al lago di Carona sono davvero consigliate e ti lasceranno un dolce ricordo. Un'altra passeggiata molto panoramica ed adatta a tutti è la gita al Rifugio Laghi Gemelli. Branzi ha una proloco davvero attiva, che riesce ad attirare eventi culturali e d'intrattenimento per tutta la stagione. Consulta la pagina FB per scoprire gli eventi e le sagre per questa stagione. Per l’inverno non troverete una stazione sciistica migliore di Brembo Super Ski nella bergamasca e se l'inverno sarà abbastanza freddo da far gelare bene il lago allora proverai l'emozione di pattinarci sopra.

Logistica

Branzi dista 50 km da Bergamo in Alta Val Brembana (BG), circa tre ore di macchina.

Da non perdere

Assolutamente da provare il formaggio Branzi dalle essenze vegetali tipiche delle Orobie, insieme alla polenta Taragna, valida per ogni stagione, qui è di casa e non si può andare via senza averla provata.

 

La ricetta della Polenta Taragna di Branzi


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit