Cena in un Crotto tipico chiavennasco a Piuro
2 ore 30 min
Da 1 a 15 partecipanti
- Antipasto
- Primo
- Secondo
- Dolce, acqua e caffè
- Pernottamento (se selezionato)
- Spa (se selezionato)
- Bevande extra
Prenota
La cena al Crotto Belvedere è un'opportunità per scoprire la cultura enogastronomica della Valchiavenna. Il menù della cena prevede un antipasto con sciatt e salumi, un bis di primi, un secondo misto con polenta e, per dessert, il biscottino di Prosto, dolce tipico del territorio. Sono inclusi acqua e caffè, mentre sono escluse bevande extra.
Prima di sedersi a tavola sarà possibile partecipare a una breve visita guidata nel crotto, la tipica osteria della Valchiavenna. Il crotto era, originariamente, la cantina delle case chiavennasche, costruito come frigorifero naturale per far stagionare salumi e formaggi grazie al Sorèl, una corrente d'aria fresca proveniente dal sottosuolo.
Il crotto, in quanto osteria, serve cibi della tradizione locale e si compone di tre spazi: la sala da pranzo, la zona esterna con tavoli in pietra e la cantina.
Oltre alla cena è possibile prenotare un pernottamento, con o senza accesso alla spa, presso l'Albergo Piuro, a 5 minuti a piedi dal Crotto Belvedere. Il soggiorno è prenotabile per due persone e comprende anche la prima colazione a buffet nell'albergo. L'accesso alla spa è esclusivo della durata di 2 ore, verrà fornito un kit cortesia con ciabatte e accappatoio.
...altro